Home | Festival | Promotori
Promotori Email



Il Festival “Architettura in Città” nasce da un’idea dell’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Torino ed è realizzato dalla Fondazione OAT.

L’Ordine degli Architetti di Torino e la Fondazione OAT sono impegnati da tempo nella promozione dell’architettura, considerata espressione culturale essenziale dell'identità di ogni Paese, che riveste interesse pubblico e costituisce un patrimonio della comunità. Negli ultimi 5 anni, attraverso attività di incontro, esposizioni e iniziative editoriali, a livello locale e internazionale, OAT e Fondazione OAT hanno consolidato il ruolo di interlocutori originali, competenti e affidabili sui temi vasti della cultura del progetto, inserendosi in reti specifiche di riferimento disciplinare e contemporaneamente ricercando contatti e collaborazioni di valore trasversale.

Da questa visione scaturisce l’idea di promuovere il Festival, nella convinzione che la trasversalità delle discipline in dialogo con l’architettura rappresenti un valido approccio per avvicinare i cittadini all’architettura, disciplina che riguarda la vita di ciascuno e che richiede pertanto consapevolezza e conoscenza anche da parte dei fruitori.

L'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Torino è istituito nel 1923 con legge dello Stato. La tenuta dell'Albo degli architetti iscritti, vigilare sulla correttezza dell'esercizio professionale e fornire pareri alla pubblica amministrazione sono i suoi compiti istituzionali. Il Codice deontologico è l'elemento caratterizzante del sistema professionale, lo strumento di cui tutti gli Ordini si servono per assicurare il corretto esercizio della professione. Secondo tale Codice "l'architettura è espressione culturale essenziale dell'identità storica di ogni paese e si fonda su un insieme di valori etici ed estetici che ne formano la qualità e contribuisce, in larga misura, a determinare le condizioni di vita dell'uomo. L'opera di architettura tende a sopravvivere al suo ideatore, al suo costruttore, al suo proprietario, ai suoi primi utenti: per questi motivi è di interesse pubblico e costituisce un patrimonio della comunità". L'Ordine degli Architetti ha dunque come compito primario la garanzia non tanto dei propri iscritti, quanto dell'interesse collettivo e del cittadino.  www.to.archiworld.it

La Fondazione Ordine Architetti Torino nasce nel 2002 con lo scopo di gestire e dare corso a un intenso programma culturale e formativo che ha l'obiettivo di rafforzare il ruolo sociale dell'Architetto e di diffondere la cultura dell'Architettura. Fondazione OAT si occupa di valorizzare la professione dell'Architetto, ideando e realizzando iniziative volte a promuovere l'Architettura come servizio fondamentale alla qualità della vita.  www.fondazioneoat.it

 
Web Design Credits