Home | Programma | 30 maggio 2012 | Racconti urbani – 1. Il Museo Egizio e la Città Patrimonio
Racconti urbani – 1. Il Museo Egizio e la Città Patrimonio Email

architettura design | conferenza



30 maggio 2012
20.45

Urban Center Metropolitano, Sede pubblica
Piazza Palazzo di Città 8/F, Torino

guarda la mappa

Con questo appuntamento, Urban Center dà il via a un ciclo di incontri incentrato sui più rappresentativi progetti che compongono il percorso espositivo della sede pubblica.
Il progetto di ampliamento, restauro e rifunzionalizzazione della grande istituzione museale ospitata nel Collegio dei Nobili di via Accademia delle Scienze - il cui processo è iniziato nel 2007 con un concorso internazionale e che vedrà completamente la luce nel 2015 - si deve a un raggruppamento guidato da Isolarchitetti e composto da Carlo Aymonino, Paolo Marconi, Dante Ferretti e Icis.
L’obiettivo è dare nuova vita a un’architettura storica di Torino e farne un museo moderno, organizzato su 10.000 metri quadrati, coniugando strategie e tecniche espositive contemporanee con le specificità storiche e architettoniche dell’edificio guariniano, all’interno del sistema museale del centro.
Intervengono Eleni Vassilika, direttore Museo Egizio e Aimaro Oreglia d’Isola, progettista.
Introduce e coordina Carlo Olmo, direttore Urban Center Metropolitano.
Seguiranno, in estate ed in autunno, gli appuntamenti dedicati alle altre sezioni espositive: Città Condivisa, Città Mobile, Città Innovativa e Sostenibile.

Promosso da Urban Center Metropolitano


NOTIZIE CORRELATE

Torino Città Patrimonio,
23 05 2012

 
Web Design Credits